segreteria@riflessiformazione.it

Genitori coraggiosi: come proteggere i propri figli da tentazioni e influenze negative

Nel webinar Haim Omer ci parlerà del suo nuovo libro “Genitori coraggiosi”, pubblicato in Italia da Franco Angeli. La sua proposta è quella di AIUTARE I GENITORI a riguadagnare un ruolo di leadership nell’educazione dei figli, offrendo soluzioni per imparare ad evitare  comportamenti dannosi ed impulsivi; a trovare la forza ed il coraggio per agire quando necessario; a prevenire conflitti ed escalation e ad essere coinvolti in maniera sana e d equilibrata nella vita dei figli.

Leggi Tutto »

MINORENNI ACCOLTI E GIOVANI CARE LEAVERS: IL PERCORSO VERSO L’AUTONOMIA – TERMINATO

Obiettivo dell’azione formativa è contribuire allo sviluppo e potenziamento delle competenze professionali degli operatori che lavorano con i “care leavers” (giovani in preparazione alla fase di dimissione e/o dimessi delle realtà di accoglienza e dell’affido familiare). Un processo che inizia sin dal momento in cui il ragazzo entra in un percorso di accoglienza etero-familiare, non come evento che si verifica immediatamente prima dell’uscita da tale percorso. Un percorso che è costituito da varie tappe e che deve prendere in considerazione strategie, strumenti e opportunità utili a rendere positive le immagini di futuro di questi giovani.

Leggi Tutto »

Le “perdite ambigue”: linee guida per promuovere la resilienza

Vi sono molte situazioni in cui gli individui devono misurarsi con l’esperienza della perdita: un bambino che viene allontanato dai suoi genitori, un partner che interrompe la relazione di coppia, la morte di una persona cara… Alcune di queste perdite sono particolarmente difficili da affrontare in quanto caratterizzate dall’incertezza e dall’ambiguità: la persona cara non c’è più ma potrebbe tornare, ma il tempo passa e non è detto che tornerà. È importante che i professionisti che lavorano con persone che stanno vivendo questo tipo di condizioni abbiano una mappa concettuale per comprenderle e strumenti per intervenire…

Leggi Tutto »

PARLARE AI MINORI DALLE DIFFICILI STORIE FAMILIARI

L’assunto che una buona conoscenza della propria storia personale sia un ingrediente importante per determinare una corretta crescita psicologica dell’individuo è ormai largamente condiviso dalla comunità scientifica. Gli studi effettuati hanno ampiamente sostenuto, con importanti supporti sperimentali, il positivo effetto strutturante e di integrazione della personalità che è dato dalla conoscenza della propria storia personale. Tale consapevolezza di sé è condizione fondamentale per poter avere un rapporto equilibrato con sé stessi e con gli altri. Infatti, se una persona non conosce i fatti importanti della sua vita e non viene aiutato a significarli correttamente, sarà portato ad operare delle “auto-mistificazioni” sui suoi stati interni, negandosi la possibilità di accedervi in modo autentico, con il risultato di acquisire delle modalità di funzionamento psichico alterate che lo condizioneranno nella capacità di stabilire relazioni affettivamente equilibrate.

Leggi Tutto »

L’ARTE DELL’AIUTO: COLTIVARE E ALIMENTARE IL DESIDERIO DI CAMBIAMENTO CON IL COACHING SISTEMICO

Nel lavoro di aiuto si incontrano persone con un’alta motivazione a mettersi in gioco e altre che invece vanno continuamente spinte avanti. Queste ultime mettono alla prova le nostre capacità, ma esistono alcuni approcci che possono essere integrati per aumentare l’efficacia della relazione di sostegno. Il coaching è uno di questi.

Il coaching è un processo di aiuto che, tramite l’aumento della consapevolezza delle persone, incrementa considerevolmente l’assunzione di responsabilità: “ciò che scopro e metto a fuoco io  mi motiva e impegna molto di più, rispetto a ciò che gli altri mi dicono di fare”.

La sua forza sta nel togliersi dalla posizione di dettare obiettivi, strategie, azioni, per mettersi invece a fianco del cliente (o utente) e lasciargli più margini di libertà.

Leggi Tutto »

L’AFFIDO A PARENTI. POTENZIALITÀ E LIMITI

La percentuale di minori affidati a parenti è, in Italia, pari a circa il 50% del totale, vale a dire circa 7.500 minori. In alcune regioni la proporzione è di due affidi a parenti ogni tre affidi realizzati Si tratta di una quantità sicuramente sottostimata considerando che in molti casi questa forma di affido non è conosciuta dalle istituzioni.

Leggi Tutto »

GLI INTERVENTI DI HOME VISITING COME STRUMENTO NELLA PREVENZIONE DEL MAL-TRATTAMENTO ALL’INFANZIA

Il corso formativo che proponiamo intende promuovere l’attivazione dell’Home Visiting (HV)  come metodologia privilegiata di intervento a sostegno della genitorialità vulnerabile. Suggerito dall’OMS come efficace strategia di prevenzione del maltrattamento infantile, l’HV è un programma di interventi centrato sul supporto alla relazione genitori figli fin dalla fine della gravidanza e realizzato prevalentemente nella casa. Rappresenta un’opportunità per il sistema integrato dei servizi attraverso una relazione di prossimità che si instaura con i genitori, all’interno di un progetto di aiuto più ampio che coinvolge servizi socio sanitari ed educativi.

 

Leggi Tutto »

Trauma e dissociazione: percorso di supervisione – Pazienti in età evolutiva

Comprendere adeguatamente il funzionamento traumatico e dissociativo all’interno di un percorso di cura appare oggi imprescindibile. Le nuove scoperte e pubblicazioni scientifiche in merito alla neurofisiologia del cervello esposto a esperienze traumatiche, soprattutto se cumulative e precoci, induce ad acquisire sempre più competenza e conoscenza nel trattamento clinico ma anche nel modo migliore di gestire tali pazienti in ambito socio-sanitario ed educativo.

Leggi Tutto »

CHE FARE QUANDO L’ADOZIONE VA IN CRISI

L’Italia è stata, negli ultimi venti anni, uno dei Paesi al mondo in cui la realtà delle adozioni ha conosciuto un’importante diffusione. In particolare molte sono state le accoglienze di bambini portatori di cosiddetti “bisogni speciali”. Inevitabilmente l’incremento del fenomeno adottivo ha comportato una crescita delle situazioni di crisi e, talvolta, di “fallimento”. Sempre più spesso, infatti, professionisti di diverse discipline sono chiamati ad intervenire in queste situazioni trovandosi ad affrontare un compito estremamente complesso che suscita interrogativi difficili, richiede equilibrio emotivo e specifiche competenze professionali. È evidente, infatti, che di fronte alla sofferenza, alla rabbia, al rifiuto e all’aggressività che solitamente caratterizzano le crisi adottive sia impossibile non chiedersi: perché l’adozione non ha funzionato? Chi ha sbagliato? E, soprattutto, come possiamo e dobbiamo intervenire?

Leggi Tutto »

IL COACHING SISTEMICO: UNA RISORSA IN PIÙ NELLE RELAZIONI DI AIUTO

Il seminario tratterà l’argomento del “coaching”, con uno specifico approfondimento del coaching sistemico. Verrà introdotto a partire dalle sue origini in ambito sportivo, passando per il suo sviluppo successivo e il grande successo in ambito aziendale. Verranno illustrati i principi base del processo: il coaching si distingue da consulenza, formazione e psicoterapia, pur essendo anch’esso un’attività di aiuto al cliente.

Leggi Tutto »

CORSO: TRAINING INIZIALE V.I.G. – VIDEO INTERACTION GUIDANCE

Il Training Iniziale fornirà una presentazione della Video Interaction Guidance, delle sue origini teoriche e delle ragioni della sua efficacia. La VIG si basa sulle teorie dell’attaccamento, dell’Intersoggettività (sviluppare, condividere, comprendere), dell’apprendimento mediato, della mentalizzazione e della psicologia positiva.

Leggi Tutto »

Trauma e dissociazione: percorso di supervisione

Comprendere adeguatamente il funzionamento traumatico e dissociativo all’interno di un percorso di cura appare oggi imprescindibile. Le nuove scoperte e pubblicazioni scientifiche in merito alla neurofisiologia del cervello esposto a esperienze traumatiche, soprattutto se cumulative e precoci, induce ad acquisire sempre più competenza e conoscenza nel trattamento clinico ma anche nel modo migliore di gestire tali pazienti in ambito socio-sanitario ed educativo.

Leggi Tutto »

Form di registrazione

Accedi

Non sei un utente registrato?