L’agenzia di formazione per il socio-sanitario con un’impronta concreta

Nata nel 2004, Riflessi Formazione è un’agenzia formativa che si rivolge a operatori dei servizi socio-sanitari ed educativi, per i quali progetta corsi e opportunità formative con un’impronta concreta e pratica.

Ci rivolgiamo a:

Educatori


Psicologi


Assistenti sociali


Neuropsichiatri infantili


Psichiatri


Medici


Insegnanti


Riflessi Formazione offre a te professionista conoscenze immediatamente applicabili e strumenti per il tuo campo di lavoro.

È questa la concretezza che distingue da sempre la proposta di Riflessi. Più di 320 fra corsi, seminari, supervisioni e webinar mensili gratuiti sono nati dalla diretta esperienza sul campo della nostra équipe.

Opportunità formative che continuano a crescere, grazie alla grande rete di professionisti che ci affianca e al desiderio di condividere la loro competenza. Quelli di Riflessi sono strumenti pensati e sperimentati da operatori per gli operatori del sociale. 

”Il mondo in cui operiamo è in continua evoluzione sotto i nostri occhi. E così le problematiche, le persone e le professioni. Dobbiamo esserne consapevoli, aperti al cambiamento. Quella di Riflessi è una proposta in evoluzione perché lo siamo per primi noi formatori nel nostro quotidiano professionale, dove continuiamo a studiare e sperimentare. Nei servizi e nel privato.”

Dario Merlino

I professionisti di Riflessi Formazione

Non siamo solo formatori, ma professionisti in continua evoluzione: condividiamo la nostra esperienza per fornire a colleghi come te strumenti e soluzioni, utili a risolvere da subito e nel concreto situazioni reali che puoi incontrare nel quotidiano di cura e assistenza.

”Nella mia pratica quotidiana ho sempre cercato di mantere attivo il pensiero teorico. Riflessi è nata anche per questo: per permettere ai professionisti di coniugare gli interventi di ogni giorno con una riflessione utile a sviluppare nuove attività. È un’opportunità da cogliere per mantenere sempre attivo il processo che lega azione e pensiero.”

Gabriele Tosso

Docenti e formatori fissi

Dario Merlino

Dario Merlino

Psicologo-Psicoterapeuta

Presidente di Riflessi Formazione, è responsabile clinico del Centro Tutela Minori della Cooperativa Paradigma di Torino. Didatta della Scuola di psicoterapia Mara Selvini Palazzoli. Svolge attività di formazione e supervisione di équipe psicosociali ed educative che si occupano di maltrattamento e abuso all’infanzia. È stato Presidente del CISMAI (Coordinamento Italiano Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia). È attualmente membro in qualità di esperto dell’Osservatorio Nazionale Infanzia.

Gabriele Tosso

Gabriele Tosso

Educatore

È responsabile dei servizi educativi dedicati ai minori ed alla disabilità della Cooperativa Paradigma di Torino. Si è formato al metodo della Resistenza Non Violenta promosso da Haim Omer applicando i suoi principi e le sue tecniche all’interno delle comunità (Progetto Casa Base) che accolgono minori che hanno vissuto esperienze sfavorevoli infantili.

Enrico Quarello

Enrico Quarello

Psicologo-Psicoterapeuta

Ha lavorato per anni come educatore e coordinatore di servizi educativi nell’ambito della tutela. Fa parte dell’équipe formativa dell’agenzia Riflessi e si dedica in particolar modo alle figure professionali dell’educatore e dell’assistente sociale impegnate nel lavoro con i minori vittime di maltrattamento e i loro familiari.

Marco Chistolini

Marco Chistolini

Psicologo-Psicoterapeuta

Lavora come libero professionista e collabora con diverse realtà sia pubbliche, sia private come clinico, formatore e supervisore sui temi della tutela minorile, dell’affido familiare e dell’adozione. È autore di numerose pubblicazioni e relatore in convegni nazionali ed internazionali.

Sabrina Farci

Sabrina Farci

Psicologa-Psicoterapeuta

Specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Torino. Svolge attività clinica con minori e adulti. Da molti anni si occupa di tematiche relative al maltrattamento e all’abuso all’infanzia. Lavora dal 2007 presso la Cooperativa Paradigma in qualità di psicoterapeuta. È socio fondatore e vice-presidente dell’Associazione “Il Melo – Centro Studi per la cura del bambino e della famiglia”, che si occupa, da anni, di famiglie adottive. Dal 1997 svolge attività di consulenza tecnica in ambito forense.

Marianna Giordano

Marianna Giordano 

Assistente sociale esperta

Si occupa di organizzazione e gestione di servizi per l’infanzia e le famiglie, consulenza e formazione per enti pubblici e privati nazionali e regionali; è autrice di articoli in materia di prevenzione e contrasto della violenza. Collabora dal 1997 con il Consultorio Familiare della Fondazione Eos, già Istituto G. Toniolo di Napoli ed è componente del Comitato scientifico del CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia). Socia fondatrice de L’Orsa Maggiore, cooperativa sociale di Napoli, si occupa della formazione e della supervisione delle équipe dedicate al sostegno precoce alla genitorialità ed alla tutela.

Federico Zullo

Federico Zullo

Pedagogista

Fondatore e presidente dell’Associazione Agevolando. È esperto di interventi e politiche a favore dei minorenni e dei giovani adulti accolti e usciti dal sistema di accoglienza etero-familiare. Autore di numerose pubblicazioni sul tema, svolge attività di formazione e consulenza ad organizzazioni pubbliche e del privato sociale.

Elisabetta Novario

Elisabetta Novario

PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA

Specializzata in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso Episteme, sede dì Torino del CMTF, ne diventa didatta dal 2016 al 2019. Practitioner nell’approccio terapeutico EMDR. Lavora nell’équipe Clinica del Progetto Casa Base della Cooperativa Paradigma dal 2010. Svolge attualmente attività di supervisione e di formazione ad équipe educative e sociali e si occupa di attività clinica individuale, familiare e di coppia.

Elena Fontana

Elena Fontana

Assistente sociale specialista

È coordinatrice del Centro Tutela Minori della Cooperativa Paradigma di Torino. Svolge attività di formazione e supervisione. Ha lavorato come assistente sociale presso il Centro per il Bambino Maltrattato e presso il TIAMA di Milano, entrambi centri specialistici che si occupano di maltrattamento e abuso all’infanzia. Ha avuto funzioni di coordinamento di Servizi Minori e famiglie per la Cooperativa Arti e Mestieri di San Giuliano (MI).

Elisabetta Novario

Elisabetta Novario

PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA

Specializzata in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso Episteme, sede dì Torino del CMTF, ne diventa didatta dal 2016 al 2019. Practitioner nell’approccio terapeutico EMDR. Lavora nell’équipe Clinica del Progetto Casa Base della Cooperativa Paradigma dal 2010. Svolge attualmente attività di supervisione e di formazione ad équipe educative e sociali e si occupa di attività clinica individuale, famigliare e di coppia.

Riflessi collabora con

paradigma-logo

Cuore dell’impegno sul campo della nostra équipe è da sempre la stretta collaborazione con la Cooperativa Sociale Paradigma, che dal 1987 è impegnata nella gestione di servizi educativi rivolti a minori in situazione di grave disagio relazionale e familiare e a persone con disabilità. Già nel 1994 Paradigma ha attivato un Centro Tutela Minori, con l’obiettivo di intervenire con strumenti clinici ed educativi nelle situazioni di grave maltrattamento e abuso all’infanzia.

Form di registrazione

Accedi

Non sei un utente registrato?