L’agenzia di formazione per il socio-sanitario con un’impronta concreta

Nata nel 2004, Riflessi Formazione è un’agenzia formativa che si rivolge a operatori dei servizi socio-sanitari ed educativi, per i quali progetta corsi e opportunità formative con un’impronta concreta e pratica.

Ci rivolgiamo a:

Educatori


Psicologi


Assistenti sociali


Neuropsichiatri infantili


Psichiatri


Medici


Insegnanti


Riflessi Formazione offre a Te, professionista, conoscenze immediatamente applicabili e strumenti per il tuo campo di lavoro. È questa la concretezza che distingue da sempre la proposta di Riflessi. 

I numeri di questi/Questi eventi formativi continuano a crescere grazie alla grande rete di professionisti che ci affianca e grazie al desiderio di condividere la loro competenza. Quelli di Riflessi sono strumenti pensati e sperimentati da operatori per gli operatori del sociale. 

”Il mondo in cui operiamo è in continua evoluzione sotto i nostri occhi. E così le problematiche, le persone e le professioni. Dobbiamo esserne consapevoli, aperti al cambiamento. Quella di Riflessi è una proposta in evoluzione perché lo siamo per primi noi formatori nel nostro quotidiano professionale, dove continuiamo a studiare e sperimentare. Nei servizi e nel privato.”

Dario Merlino

I professionisti di Riflessi Formazione

Non siamo solo formatori, ma professionisti in continua evoluzione: condividiamo la nostra esperienza per fornire a colleghi come te strumenti e soluzioni, utili a risolvere da subito e nel concreto situazioni reali che puoi incontrare nel quotidiano di cura e assistenza.

”Nella mia pratica quotidiana ho sempre cercato di mantere attivo il pensiero teorico. Riflessi è nata anche per questo: per permettere ai professionisti di coniugare gli interventi di ogni giorno con una riflessione utile a sviluppare nuove attività. È un’opportunità da cogliere per mantenere sempre attivo il processo che lega azione e pensiero.”

Gabriele Tosso

Docenti e formatori fissi

MERLINO_BN

Dario Merlino

Psicologo-Psicoterapeuta

È responsabile clinico del Centro Tutela Minori della Cooperativa Paradigma di Torino. Didatta della Scuola di psicoterapia Mara Selvini Palazzoli. Svolge attività di formazione e supervisione di equipe psicosociali ed educative che si occupano di maltrattamento e abuso all’infanzia. È stato Presidente del CISMAI (Coordinamento Italiano Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia). È attualmente membro in qualità di esperto dell’Osservatorio Nazionale Infanzia.

LELE

Gabriele Tosso

Educatore

È responsabile dei servizi educativi dedicati ai minori ed alla disabilità della Cooperativa Paradigma di Torino. Si è formato al metodo della Resistenza Non Violenta promosso da Haim Omer applicando i suoi principi e le sue tecniche all’interno delle comunità (Progetto Casa Base) che accolgono minori che hanno vissuto esperienze sfavorevoli infantili.

Quarello_Enrico_Psicoterapeuta

Enrico Quarello

Psicologo-Psicoterapeuta

Ha lavorato per anni come educatore e coordinatore di servizi educativi nell’ambito della tutela. Fa parte dell’equipe formativa dell’agenzia Riflessi dedicandosi in particolar modo alle figure professionali dell’educatore e dell’assistente sociale impegnate nel lavoro con i minori vittime di maltrattamento e i loro famigliari.

CHISOLINI_BN_buona

Marco Chistolini

Psicologo-Psicoterapeuta

Lavora come libero professionista e collabora con diverse realtà sia pubbliche, sia private come clinico, formatore e supervisore sui temi della tutela minorile, dell’affido familiare e dell’adozione. È autore di numerose pubblicazioni e relatore in convegni nazionali ed internazionali.

sabrina-farci

Sabrina Farci

Psicologa-Psicoterapeuta

Specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Torino. Svolge attività clinica con minori e adulti. Da molti anni si occupa di tematiche relative al maltrattamento e all’abuso all’infanzia. Lavora dal 2007 presso la Cooperativa Paradigma in qualità di psicoterapeuta. È socio fondatore e vice-presidente dell’Associazione “Il Melo – Centro Studi per la cura del bambino e della famiglia”, che si occupa, da anni, di famiglie adottive. Dal 1997 svolge attività di consulenza tecnica in ambito forense.

GIORDANO_BN

Marianna Giordano 

Assistente sociale esperta

Si occupa di organizzazione e gestione di servizi per l’infanzia e le famiglie, consulenza e formazione per enti pubblici e privati nazionali e regionali; è autrice di articoli in materia di politiche sociali e di tutela dei minori. Collabora dal 1997 con il Consultorio Familiare dell’Istituto G. Toniolo di Napoli. È referente per la Campania del CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia). Socia fondatrice de L’Orsa Maggiore, cooperativa sociale di Napoli, si occupa della formazione e della supervisone delle équipe dedicate al sostegno alle famiglie ed alla genitorialità precoce.

Federico_Zullo copia

Federico Zullo

Pedagogista

Fondatore e presidente dell’Associazione Agevolando e fondatore e direttore della coop. sociale “È buono”. Svolge attività di formazione e consulenza ad organizzazioni pubbliche e del privato sociale sul tema dei minorenni e giovani “fuori famiglia” ed ha realizzato numerose pubblicazioni in questo ambito.

Riflessi collabora con

paradigma-logo

Cuore dell’impegno sul campo della nostra équipe è da sempre la stretta collaborazione con la Cooperativa Sociale Paradigma, che dal 1987 è impegnata nella gestione di servizi educativi rivolti a minori in situazione di grave disagio relazionale e familiare e a persone con disabilità. Già nel 1994 Paradigma ha attivato un Centro Tutela Minori, con l’obiettivo di intervenire con strumenti clinici ed educativi nelle situazioni di grave maltrattamento e abuso all’infanzia.

Form di registrazione

Accedi

Non sei un utente registrato?