segreteria@riflessiformazione.it

CORSI A CATALOGO

Riflessi formazione organizza corsi su richiesta in presenza e a distanza. Per maggiori informazioni scrivi un’email alla Segreteria
corsi per assistenti sociali-torino-corsi psicologi-ecm-corsi per educatori-formazione professionale-formazione per medici
corsi per assistenti sociali-torino-corsi psicologi-ecm-corsi per educatori-formazione professionale-formazione per medici

La nostra équipe di formatori è a disposizione di enti, servizi e gruppi per organizzare corsi in presenza e a distanza ampiamente sperimentati, tratti dal nostro catalogo di strumenti operativi per il professionista psico-sociale ed educativo.

ELENA
BUCCOLIERO

AREE: EDUCATIVA / CLINICA / sociale

Il pensiero prende forma

Laboratorio sulla scrittura professionale per operatori della tutela minori

In un percorso di tutela che riguarda persone minorenni non c’è osservazione, colloquio o intervento che non debba essere documentato e quindi narrato a interlocutori esterni. Eppure la scrittura professionale degli operatori viene spesso considerata una competenza insita, scontata, che deve essere posseduta a priori.

A scrivere non si smette mai di imparare, anche se lo si fa professionalmente, con sfumature e ostacoli differenti a seconda che si stia tenendo un diario, riempiendo la cartella sociale o sanitaria oppure elaborando una relazione per l’Autorità Giudiziaria.

Qualche volta la scrittura è un impegno gravoso, da sbrigare tra un’urgenza e l’altra e da soppesare attentamente dal momento che lo scritto rimane, e non di rado è chiamato in causa come oggetto del contendere nelle situazioni più contraddittorie o conflittuali.

Penelope Rackett

Francesca Oliva

Enrico Quarello

AREE: EDUCATIVA / CLINICA / sociale

training vig

video interaction guidance

La V.I.G. (www.videointeractionguidance.net) è un modello d’intervento finalizzato a fare evolvere in senso positivo “relazioni significative” utilizzando sessioni di ripresa e video feedback. Si utilizza con i genitori ma più in generale anche con i caregiver e gli operatori della relazione di aiuto. Attraverso la video analisi delle “interazioni di successo” i clienti vengono supportati nel risolvere le loro difficoltà attuali e nell’aumentare la loro sensibilità e capacità di entrare in sintonia con il figlio, il minore, l’utente con cui sono in relazione.

La VIG viene utilizzata in molte parti del mondo e negli ultimi anni è stata introdotta in Italia nei percorsi di sostegno e di recupero della genitorialità. È risultata uno strumento efficacie e soprattutto utile con genitori con uno scarso livello di mentalizzazione e in difficoltà a coinvolgersi in percorsi psicologici di tipo rielaborativo.

Enrico Quarello

Penelope Rackett

Francesca Oliva

AREE: EDUCATIVA / CLINICA / sociale

LA VIG NEL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ FRAGILE E NEL RINFORZO DELLE RELAZIONI EDUCATIVE

APPLICAZIONI E POTENZIALITÀ

Quando è utilizzata da professionisti, per riflettere sulla propria comunicazione con gli utenti presi in carico, si chiama VERP: “pratica riflessiva facilitata dal video”. Codificata come modello dalla AvigUK (associazione VIG del Regno Unito) a partire dal lavoro pionieristico dell’olandese Colwyn Trevarthen la VIG è stata introdotta in Italia dall’agenzia Riflessi in collaborazione con la cooperativa Paradigma di Torino nel 2015.

A partire da allora è stata utilizzata nel lavoro di recupero di genitori pregiudizievoli, in percorsi di sostegno alla genitorialità fragile, nel supporto di genitori adottivi e affidatari. La VIG è risultata uno strumento particolarmente utile ed efficacie soprattutto con genitori con uno scarso livello di mentalizzazione e in difficoltà a coinvolgersi in percorsi psicologici di tipo rielaborativo.

Marianna Giordano

Penelope Rackett

Francesca Oliva

AREE: EDUCATIVA / CLINICA / sociale

GLI INTERVENTI DI HOME VISITING 

UNO STRUMENTO NELLA PREVENZIONE DEL MAL-TRATTAMENTO ALL’INFANZIA

Il corso intende promuovere l’attivazione dell’Home Visiting (HV) come metodologia privilegiata di intervento a sostegno della genitorialità vulnerabile.

Suggerito dall’OMS come efficace strategia di prevenzione del maltrattamento infantile, l’HV è un programma di interventi centrato sul supporto alla relazione genitori figli fin dalla fine della gravidanza e realizzato prevalentemente nella casa. Rappresenta un’opportunità per il sistema integrato dei servizi attraverso una relazione di prossimità che si instaura con i genitori, all’interno di un progetto di aiuto più ampio che coinvolge servizi socio sanitari ed educativi.

Maria Rosa Giolito

Penelope Rackett

Francesca Oliva

AREE: EDUCATIVA  

COME AFFRONTARE LA SESSUALITÀ DI BAMBINI E ADOLESCENTI: 

CRITERI PER L’APPROPRIATEZZA DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI 

Il contatto quotidiano con bambini e con ragazzi pone spesso gli educatori di fronte a comportamenti sessualizzati che possono essere di difficile interpretazione e, conseguentemente, rendono difficile la decisione di come affrontarli. Le tematiche legate alla sessualità non hanno mai un carattere neutrale né per l’adulto né per il bambino/ragazzo. I professionisti, spesso in difficoltà nella gestione, possono essere reticenti nell’affrontare le situazioni rischiando di perdere preziose occasioni per entrare ancora più in relazione con i bambini e i ragazzi di cui hanno cura…

Federico Zullo

Penelope Rackett

Francesca Oliva

AREE: EDUCATIVA / CLINICA / sociale

MINORENNI ACCOLTI E GIOVANI CARE LEAVERS: 

IL PERCORSO VERSO L’AUTONOMIA

Obiettivo dell’azione formativa è contribuire allo sviluppo e potenziamento delle competenze professionali degli operatori che lavorano con i “care leavers” (giovani in preparazione alla fase di dimissione e/o dimessi delle realtà di accoglienza e dell’affido familiare). Un processo che inizia sin dal momento in cui il ragazzo entra in un percorso di accoglienza etero-familiare, non come evento che si verifica immediatamente prima dell’uscita da tale percorso. Un percorso che è costituito da varie tappe e che deve prendere in considerazione strategie, strumenti e opportunità utili a rendere positive le immagini di futuro di questi giovani.

Marco Chistolini

Penelope Rackett

Francesca Oliva

AREE: EDUCATIVA / sociale

PARLARE AI MINORI DALLE DIFFICILI STORIE FAMILIARI 

Il presente corso di formazione intende fornire conoscenze adeguate sull’importanza di comunicare con trasparenza e sincerità ai minori e criteri teorico-operativi sulla maniera più corretta per parlare, in contesti non terapeutici, ai bambini e agli adolescenti dalle difficili storie familiari ed è rivolto a quanti lavorano con i minori e con gli adulti di riferimento (genitori, altri parenti, educatori, ecc.).

Dario Merlino

Enrico Quarello

Francesca Oliva

AREE: EDUCATIVA / CLINICA  

DALLE SEPARAZIONI GRAVEMENTE CONFLITTUALI AL RIFIUTO DI UN GENITORE

Nel percorso formativo verranno proposte delle chiavi di lettura che aiutino gli operatori a meglio comprendere e significare il complesso scenario delle separazioni gravemente conflittuali fino al rifiuto di un genitore, approfondendo il ruolo dai differenti attori coinvolti anche alla luce delle risonanze emotive che tale contesto altamente conflittuale produce. Successivamente si presenteranno dei protocolli operativi e delle strategie di azione che possano orientare gli operatori nella messa in atto di interventi in grado di favorire processi evolutivi nei nuclei presi in carico, contrastando i vissuti di confusione e impotenza che le dinamiche in cui ci si trova coinvolti suscitano.

La nostra équipe di formatori è a disposizione di enti, servizi e gruppi per organizzare corsi in presenza e a distanza ampiamente sperimentati, tratti dal nostro catalogo di strumenti operativi per il professionista psico-sociale ed educativo.

Form di registrazione

Accedi

Non sei un utente registrato?