I professionisti di Riflessi Formazione

Non siamo solo formatori, ma professionisti in continua evoluzione: condividiamo la nostra esperienza per fornire a colleghi come te strumenti e soluzioni, utili a risolvere da subito e nel concreto situazioni reali che puoi incontrare nel quotidiano di cura e assistenza.

”Nella mia pratica quotidiana ho sempre cercato di mantere attivo il pensiero teorico. Riflessi è nata anche per questo: per permettere ai professionisti di coniugare gli interventi di ogni giorno con una riflessione utile a sviluppare nuove attività. È un’opportunità da cogliere per mantenere sempre attivo il processo che lega azione e pensiero.”

Gabriele Tosso

Docenti e formatori fissi

Dario Merlino

Dario Merlino

Psicologo-Psicoterapeuta

Presidente di Riflessi Formazione, è responsabile clinico del Centro Tutela Minori della Cooperativa Paradigma di Torino. Didatta della Scuola di psicoterapia Mara Selvini Palazzoli. Svolge attività di formazione e supervisione di équipe psicosociali ed educative che si occupano di maltrattamento e abuso all’infanzia. È stato Presidente del CISMAI (Coordinamento Italiano Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia). È attualmente membro in qualità di esperto dell’Osservatorio Nazionale Infanzia.

Gabriele Tosso

Gabriele Tosso

Educatore

È responsabile dei servizi educativi dedicati ai minori ed alla disabilità della Cooperativa Paradigma di Torino. Si è formato al metodo della Resistenza Non Violenta promosso da Haim Omer applicando i suoi principi e le sue tecniche all’interno delle comunità (Progetto Casa Base) che accolgono minori che hanno vissuto esperienze sfavorevoli infantili.

Enrico Quarello

Enrico Quarello

Psicologo-Psicoterapeuta

Ha lavorato per anni come educatore e coordinatore di servizi educativi nell’ambito della tutela. Fa parte dell’équipe formativa dell’agenzia Riflessi e si dedica in particolar modo alle figure professionali dell’educatore e dell’assistente sociale impegnate nel lavoro con i minori vittime di maltrattamento e i loro familiari.

Marco Chistolini

Marco Chistolini

Psicologo-Psicoterapeuta

Lavora come libero professionista e collabora con diverse realtà sia pubbliche, sia private come clinico, formatore e supervisore sui temi della tutela minorile, dell’affido familiare e dell’adozione. È autore di numerose pubblicazioni e relatore in convegni nazionali ed internazionali.

Sabrina Farci

Sabrina Farci

Psicologa-Psicoterapeuta

Specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Torino. Svolge attività clinica con minori e adulti. Da molti anni si occupa di tematiche relative al maltrattamento e all’abuso all’infanzia. Lavora dal 2007 presso la Cooperativa Paradigma in qualità di psicoterapeuta. È socio fondatore e vice-presidente dell’Associazione “Il Melo – Centro Studi per la cura del bambino e della famiglia”, che si occupa, da anni, di famiglie adottive. Dal 1997 svolge attività di consulenza tecnica in ambito forense.

Marianna Giordano

Marianna Giordano 

Assistente sociale esperta

Si occupa di organizzazione e gestione di servizi per l’infanzia e le famiglie, consulenza e formazione per enti pubblici e privati nazionali e regionali; è autrice di articoli in materia di prevenzione e contrasto della violenza. Collabora dal 1997 con il Consultorio Familiare della Fondazione Eos, già Istituto G. Toniolo di Napoli ed è componente del Comitato scientifico del CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia). Socia fondatrice de L’Orsa Maggiore, cooperativa sociale di Napoli, si occupa della formazione e della supervisione delle équipe dedicate al sostegno precoce alla genitorialità ed alla tutela.

Federico Zullo

Federico Zullo

Pedagogista

Fondatore e presidente dell’Associazione Agevolando. È esperto di interventi e politiche a favore dei minorenni e dei giovani adulti accolti e usciti dal sistema di accoglienza etero-familiare. Autore di numerose pubblicazioni sul tema, svolge attività di formazione e consulenza ad organizzazioni pubbliche e del privato sociale.

Elisabetta Novario

Elisabetta Novario

PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA

Specializzata in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso Episteme, sede dì Torino del CMTF, ne diventa didatta dal 2016 al 2019. Practitioner nell’approccio terapeutico EMDR. Lavora nell’équipe Clinica del Progetto Casa Base della Cooperativa Paradigma dal 2010. Svolge attualmente attività di supervisione e di formazione ad équipe educative e sociali e si occupa di attività clinica individuale, familiare e di coppia.

Elena Fontana

Elena Fontana

Assistente sociale specialista

È coordinatrice del Centro Tutela Minori della Cooperativa Paradigma di Torino. Svolge attività di formazione e supervisione. Ha lavorato come assistente sociale presso il Centro per il Bambino Maltrattato e presso il TIAMA di Milano, entrambi centri specialistici che si occupano di maltrattamento e abuso all’infanzia. Ha avuto funzioni di coordinamento di Servizi Minori e famiglie per la Cooperativa Arti e Mestieri di San Giuliano (MI).

Elisabetta Novario

Elisabetta Novario

PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA

Specializzata in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso Episteme, sede dì Torino del CMTF, ne diventa didatta dal 2016 al 2019. Practitioner nell’approccio terapeutico EMDR. Lavora nell’équipe Clinica del Progetto Casa Base della Cooperativa Paradigma dal 2010. Svolge attualmente attività di supervisione e di formazione ad équipe educative e sociali e si occupa di attività clinica individuale, famigliare e di coppia.

Docenti e formatori ESTERNI

Pauline Boss

Pauline Boss

Ph.D.

È professore emerito presso l’Università del Minnesota ed è stata professore in visita presso la Harvard Medical School, 1995-1996, e la Hunter School of Social Work, 2004-2005. È conosciuta a livello internazionale per la ricerca rivoluzionaria in ambito clinico in merito allo sviluppo della teoria relativa alle perdite ambigue, ed è riconosciuta come pioniera nello studio interdisciplinare sulla riduzione e sulla gestione delle tensioni familiari.

Tommaso Civiero

Tommaso Civiero

Psicologo-Psicoterapeuta

Co-fondatore del Progetto Psicologo Fuori Studio, psicologo e psicoterapeuta sistemico familiare-individuale, formatore clinico presso Scuola di psicoterapia Mara Selvini Palazzoli. Lavora con adolescenti e giovani adulti e con le loro famiglie. Svolge la propria attività di terapeuta presso lo studio Mara Selvini di Viale Vittorio Veneto a Milano e presso il Centro La Fenice, sempre a Milano. Ha collaborato con vari enti tra cui CIAI, Consultorio Familiare Kolbe, Centro Melograno di Como, Centro diurno della Cooperativa il Manto di Como.

Andrea Dondi

Andrea Dondi

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA

Analista transazionale didatta e supervisore. Vive e lavora a Milano dove da anni affianca all’attività clinica momenti di lavoro dedicati al tema della disabilità in un’ottica centrata sulla famiglia, conducendo seminari di formazione, sessioni di supervisione, conduzione di gruppi per genitori e promuovendo e organizzando gruppi per i siblings. Dal 2022 è Coordinatore dell’accoglienza e sostegno alle famiglie e dello sviluppo progetti territoriali per la sede di Milano della Fondazione Paideia.

Maria Rosa Giolito

Maria Rosa Giolito 

Medico-ginecologa

Già Direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’ASL Città di Torino, per molti anni ha Coordinato l’équipe multidisciplinare contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia Cappuccetto Rosso della Circoscrizione 6-7 del Comune di Torino e dell’ASL TO2. Attualmente è impegnata nella ricerca e nella formazione rispetto alle tematiche della sessualità normale e patologica in bambini e adolescenti e della violenza alle donne.

Andrea Landini

Andrea Landini

Neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta

Socio didatta SITCC, è formatore sul DMM in varie scuole italiane di psicoterapia cognitiva e familiare integrativa, e direttore del Family Relations Institute (Italia-USA).

Marinella Malacrea

Marinella Malacrea

Neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta

Supervisore EMDR. Dal 1980 si è occupata di maltrattamento e abuso all’infanzia collaborando prima con il CBM e poi con il Centro TIAMA di Milano. È socia fondatrice del CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia) e fa parte del suo Comitato Scientifico.

Roberto Mazza

Roberto Mazza

Psicoterapeuta, terapeuta familiare e assistente sociale

 È professore di Metodologia e tecnica del servizio sociale nel Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Pisa nel cui Corso di Laurea ha anche insegnato Psicologia dello sviluppo e Psicologia sociale. Da trent’anni dedica la maggior parte del suo lavoro di ricerca al metodo sistemico e alle sue applicazioni cliniche nella terapia familiare, in psicoterapia individuale e nei servizi sociali e psicosociali. Ha lavorato in molte istituzioni pubbliche e come formatore e supervisore in molte Regioni italiane. Le esperienze cliniche e i lavori di ricerca di questi anni sono confluiti in pubblicazioni scientifiche.

Francesca Oliva

Francesca Oliva

Psicologa sociale

Facilitatrice di cambiamenti individuali e organizzativi, è VIG Practitioner accreditata, VIG Supervisor e membro di AVIGUk. Formatrice all’approccio VIG, utilizza la VIG in percorsi di formazione e supporto alla comunicazione sintonizzata in ambito sociale e aziendale. Responsabile scientifico per l’agenzia Riflessi per lo sviluppo e la promozione della VIG in Italia.

Haim Omer

Haim Omer

Docente di Psicologia

Docente di Psicologia all’Università di Tel Aviv e autorità riconosciuta a livello internazionale nel campo della genitorialità. Ha pubblicato 11 libri tradotti in 10 lingue. È il fondatore della NVR (Non-Violent Resistance) da cui derivano le sue metodologie di lavoro con genitori, educatori, insegnanti, psicologi e psicoterapeuti.

Alberto Penna

Alberto Penna

Coach sistemico

Associato a ICF (International Coach Federation) con il livello ACC, il suo ambito di elezione sono i team e i gruppi. Da sempre si occupa con diversi metodi della formazione sulle competenze relazionali. Come psicoterapeuta lavora con i problemi di coppia e familiari. È didatta della Scuola Mara Selvini di Milano per la specializzazione in psicoterapia.

Francesca Perrone

Francesca Perrone

Psicologa-psicoterapeuta

Co-fondatrice del progetto Psicologo Fuori Studio. Lavora con adolescenti, giovani adulti, adulti, coppie e famiglie secondo l’approccio sistemico familiare-individuale. Integra tale approccio attraverso la somministrazione di test proiettivi secondo il modello del Therapeutic Assessment nonché attraverso la pratica EMDR per l’elaborazione di esperienze traumatiche. Gestisce inoltre gruppi sull’ansia e sulla dipendenza affettiva.


Penelope Rackett

Penelope Rackett

Psicologa dell’educazione e consulente pedagogista

Attualmente lavora per il comune di East Lothian, in Scozia. Insieme al dottorato in psicologia educativa, ha un conseguito un dottorato all’Anna Freud Centre in psicologia psicoanalitica dello sviluppo. Anche se lavora estensivamente con ragazzi di varie età, si è specializzata nella prima infanzia. In Inghilterra ha coordinato una rete di professionisti nel campo della salute mentale infantile per diversi anni. Formatrice e supervisore VIG, membro associato della British Psychological Society e membro del Comitato dell’Association for Infant Mental Health UK.

Giovanni Tagliavini

Giovanni Tagliavini

Psichiatra-psicoterapeuta

Lavora tra Milano e il Lago Maggiore e si occupa di diagnosi, terapia e formazione nel campo dei disturbi dissociativi e traumatici complessi. Ha tradotto e curato l’edizione italiana di importanti testi su tali argomenti. Nel 2013 è stato eletto membro del Board dell’ESTD (European Society for Trauma and Dissociation). Socio fondatore e presidente per il triennio 2020-2022 di AISTED (Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).

Alessia Tomba

Alessia Tomba

Psicologa-Psicoterapeuta

Esperta in Psicotraumatologia, ha lavorato per anni nelle istituzioni rivolte alla tutela dell’infanzia dedicandosi contemporaneamente anche alla cura e al sostegno dei pazienti adulti e della genitorialità. Oggi svolge attività privata e di formazione essendosi dedicata negli ultimi 15 anni allo studio e alla cura dei disturbi post-traumatici e dissociativi complessi nell’adulto, con particolare attenzione all’età evolutiva. Ha inventato e presenta workshop sull’accompagnamento all’uso delle PiTiPies, strumento terapeutico finalizzato alla psicoeducazione, al trattamento e alla valutazione della dissociazione infantile e nell’adulto. È socio fondatore di AISTED (Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione) e nuovo membro della Commissione Infanzia ed Adolescenza dell’ESTD (European Society for Trauma and Dissociation).

Form di registrazione

Accedi

Non sei un utente registrato?