segreteria@riflessiformazione.it

VIG_2

AREE: EDUCATIVA / CLINICA / SOCIALE

Training VIG – Training VIG 

Formatori accreditati AvigUK

La V.I.G. (www.videointeractionguidance.net) è un modello d’intervento finalizzato a fare evolvere in senso positivo “relazioni significative” utilizzando sessioni di ripresa e video feedback. Si utilizza con i genitori ma più in generale anche con i caregiver e gli operatori della relazione di aiuto. Attraverso la video analisi delle “interazioni di successo” i clienti vengono supportati nel risolvere le loro difficoltà attuali e nell’aumentare la loro sensibilità e capacità di entrare in sintonia con il figlio, il minore, l’utente con cui sono in relazione. La VIG viene utilizzata in molte parti del mondo e negli ultimi anni è stata introdotta in Italia nei percorsi di sostegno e di recupero della genitorialità. E’ risultata uno strumento efficacie e soprattutto utile con genitori con uno scarso livello di mentalizzazione e in difficoltà a coinvolgersi in percorsi psicologici di tipo rielaborativo. 

Il training di due giornate è il primo passo per diventare praticanti accreditati AvigUK e per iniziare ad utilizzarla, già alla fine del training, all’interno del proprio contesto di lavoro. Per chi vuole proseguire nel percorso di accreditamento viene proposto un successivo percorso di pratica supervisionata. 

Docenti

I docenti sono supervisori e praticanti avanzati dell’AvigUK:  

PENELOPE RACKETT, psicologa dell’età evolutiva e psicopedagogista, è membro associato della British Psychological Society e del Comitato del Association for Infant Mental Health UK.
Supervisore VIG, con il metodo ha lavorato in ambito clinico (madri con gravidanze a rischio e che soffrono di depressione post parto), in ambito preventivo (genitori adottivi) e all’interno delle istituzioni scolastiche (insegnanti). Ha guidato il percorso formativo dei primi praticanti VIG italiani. 

FRANCESCA OLIVA, psicologa sociale e facilitatrice di cambiamenti individuali e organizzativi, è praticante avanzato VIG, supervisore in formazione, membro di AvigUK. Formatrice all’approccio VIG, la utilizza in percorsi di formazione e supporto alla comunicazione sintonizzata in ambito sociale e aziendale. Responsabile scientifico per l’agenzia Riflessi per lo sviluppo e la promozione della VIG in Italia. 

ENRICO QUARELLO, psicologo-psicoterapeuta famigliare. Lavora da anni nell’ambito della tutela dei minorenni prima come educatore e successivamente come psicologo. Fa parte dell’equipe formativa dell’agenzia Riflessi dedicandosi in particolar modo a supervisionare e formare equipe che lavorano con minori in situazione di pregiudizio e con genitori fragili. È praticante avanzato VIG e ha applicato la metodologia sia nei percorsi di recupero di genitori pregiudizievoli che nel sostegno alla genitorialità di affidatari e adottivi. PENELOPE RACKETT,

Il training è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, counselor, educatori, insegnanti e a tutti i professionisti impegnati in relazioni di aiuto. 

Il corso fornisce una presentazione della Video Interaction Guidance, delle sue origini teoriche e delle ragioni della sua efficacia. Vengono mostrati e commentati video clip utilizzate da esperti VIG con i loro clienti permettendo ai partecipanti di imparare velocemente i principi e la metodologia sottostante. Gli stessi partecipanti hanno la possibilità di sperimentarsi in un contesto di simulazione nelle video riprese, nella selezione dei video clip, nel lavoro di “analisi condivisa” dei video. 

Il training è organizzato o dal vivo o su piattaforma on line in due giornate di 8 ore ciascuna.  Le mattinate sono dedicate all’approfondimento della teoria e alla presentazione dei video dimostrativi. I pomeriggi sono invece dedicati alle esercitazioni pratiche all’interno delle quali vengono coinvolti i partecipanti suddivisi in gruppi di quattro persone. Nella parte pratica i formatori si dividono nei sottogruppi per consentire la massima efficacia dell’apprendimento dello strumento. 

I tuoi dati saranno trattati in base alle disposizioni del regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali. Per approfondire leggi qui: Privacy Policy Riflessi

Enti pubblici e del privato sociale possono richiedere l’attivazione di questo corso. Contattaci per maggiori informazioni.

Form di registrazione

Accedi

Non sei un utente registrato?