segreteria@riflessiformazione.it

AREE: EDUCATIVA / sociale

PARLARE AI MINORI DALLE DIFFICILI STORIE FAMILIARI 

L’assunto che una buona conoscenza della propria storia personale sia un ingrediente importante per determinare una corretta crescita psicologica dell’individuo è ormai largamente condiviso dalla comunità scientifica. Gli studi effettuati hanno ampiamente sostenuto, con importanti supporti sperimentali, il positivo effetto strutturante e di integrazione della personalità che è dato dalla conoscenza della propria storia personale. Tale consapevolezza di sé è condizione fondamentale per poter avere un rapporto equilibrato con sé stessi e con gli altri. Infatti, se una persona non conosce i fatti importanti della sua vita e non viene aiutato a significarli correttamente, sarà portato ad operare delle “auto-mistificazioni” sui suoi stati interni, negandosi la possibilità di accedervi in modo autentico, con il risultato di acquisire delle modalità di funzionamento psichico alterate che lo condizioneranno nella capacità di stabilire relazioni affettivamente equilibrate. 
 

Il presente corso di formazione intende fornire conoscenze adeguate sull’importanza di comunicare con trasparenza e sincerità ai minori e criteri teorico-operativi sulla maniera più corretta per parlare, in contesti non terapeutici, ai bambini e agli adolescenti dalle difficili storie familiari ed è rivolto a quanti lavorano con i minori e con gli adulti di riferimento (genitori, altri parenti, educatori, ecc.).

DocentE

MARCO CHISTOLINI, psicologo-psicoterapeuta. Lavora come libero professionista e collabora con diverse realtà sia pubbliche, sia private come clinico, formatore e supervisore sui temi della tutela minorile, dell’affido familiare e dell’adozione. È autore di numerose pubblicazioni e relatore in convegni nazionali ed internazionali.

  • Perché è importante parlare con i bambini.
  • Conoscenza di sé, pensiero riflessivo e regolazione emotiva.
  • Il ruolo degli adulti di riferimento.
  • Come aiutare i genitori: il ruolo dei professionisti.
  • Alcune ragioni che sottendono le difficoltà degli adulti nel parlare con i bambini di eventi dolorosi.
  • Dalla teoria alla prassi: criteri operativi per parlare ai bambini delle loro storie personali e familiari.

Il corso si articola in due incontri di 6 ore ciascuno, uno maggiormente teorico ed uno più operativo.

Nel primo incontro verranno esposte le ragioni che sostengono la necessità di parlare in modo trasparente ai minori che vivono difficili situazioni familiari e i motivi (validi e meno validi) per cui spesso gli adulti sono di difficoltà a farlo.

Nel secondo verranno presentati, attraverso casi concreti esemplificativi, strategie, criteri e metodologie appropriate per farlo in maniera adeguata ed efficace.

Il percorso formativo è rivolto agli operatori che a vario titolo ed in differenti contesti i si occupano di minori che vivono in situazioni difficili all’interno del proprio nucleo familiare: assistenti sociali, psicologi, psichiatri e neuropsichiatri infantili, educatori, mediatori familiari, avvocati, giudici minorili.

I tuoi dati saranno trattati in base alle disposizioni del regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali. Per approfondire leggi qui: Privacy Policy Riflessi

Enti pubblici e del privato sociale possono richiedere l’attivazione di questo corso. Contattaci per maggiori informazioni.

Form di registrazione

Accedi

Non sei un utente registrato?