Programma

I corsi Riflessi


CORSO: TRAINING INIZIALE V.I.G. – VIDEO INTERACTION GUIDANCE

Il Training Iniziale fornirà una presentazione della Video Interaction Guidance, delle sue origini teoriche e delle ragioni della sua efficacia. La VIG si basa sulle teorie dell’attaccamento, dell’Intersoggettività (sviluppare, condividere, comprendere), dell’apprendimento mediato, della mentalizzazione e della psicologia positiva.

Leggi Tutto »

VIDEO INTERACTION GUIDANCE: UNO STRUMENTO EFFICACE PER SUPPORTARE LA GENITORIALITÀ FRAGILE E LE RELAZIONI DI AIUTO

La V.I.G. (www.videointeractionguidance.net) è un modello d’intervento finalizzato a fare evolvere in senso positivo “relazioni significative” (genitore-figlio, partner-partner, caregiver-utente, insegnante-allievo) utilizzando sessioni di ripresa e video feedback.
Attraverso la video analisi delle “interazioni di successo” i clienti vengono supportati nel risolvere le loro difficoltà attuali e nell’aumentare la loro sensibilità e capacità di entrare in sintonia con l’altro.

Leggi Tutto »

VERP – Video feedback riflessivo per la crescita e il supporto di operatori e professionisti nella relazione interpersonale

La VERP – Video Enhanced Reflective Practice – Pratica Riflessiva Migliorata dal Video, è uno strumento di formazione e apprendimento basato sulla videoripresa da parte dei partecipanti di proprie interazioni con colleghi o utenti. Viene utilizzato per supportare operatori e professionisti, sia singoli che in gruppo, nello sviluppo delle competenze comunicative e interattive nel proprio lavoro, attraverso una riflessione guidata sulle videoclip scelte. Interessanti le sue applicazioni nei contesti socio-educativi, scolastici, formativi.

Leggi Tutto »

LE POTENZIALITÀ DELLA VIG (Video Interaction Guidance) PER SUPPORTARE LE RELAZIONI GENITORE-BAMBINO

Attraverso la video analisi delle “interazioni di successo” i clienti vengono supportati nel risolvere le loro difficoltà attuali e nell’aumentare la loro sensibilità e capacità di entrare in sintonia con l’altro. Nata in Olanda negli anni ottanta, a partire dal lavoro pionieristico di Colwyn Trevarthen, la VIG viene oggi utilizzata in più di 15 nazioni e da almeno 4.000 professionisti impegnati in professioni di aiuto e formazione.

Leggi Tutto »

“HOME VISITING”: UN’OPPORTUNITÀ PER IL TERRITORIO IN CHIAVE PREVENTIVA. AZIONI, METODOLOGIE, STRUMENTI NEL SOSTEGNO DELLA GENITORIALITÀ VULNERABILE

Il Seminario intende promuovere l’attivazione dell’Home Visiting (HV) come metodologia privilegiata di intervento a sostegno della genitorialità vulnerabile. Suggerito dall’OMS come efficace strategia di prevenzione del maltrattamento infantile, l’HV è un programma di interventi centrato sul supporto alla relazione genitori figli fin dalla fine della gravidanza e realizzato prevalentemente nella casa. Rappresenta un’opportunità per il sistema integrato dei servizi attraverso una relazione di prossimità che si instaura con i genitori, all’interno di un progetto di aiuto più ampio che coinvolge servizi socio sanitari ed educativi.

Leggi Tutto »

LE DIFFICOLTÀ DEGLI OPERATORI NEL PARLARE AI BAMBINI DELLE LORO DOLOROSE STORIE FAMILIARI

Riflessioni sull’importanza di comunicare con trasparenza e sincerità ai bambini e agli adolescenti dalle difficili storie familiari da parte di operatori (assistenti sociali, educatori, psicologi) o di altri parenti significativi, nonché genitori affidatari o adottivi. Con grande attenzione alle modalità con cui farlo. Per gli utenti registrati la partecipazione a questo webinar è gratuita previa iscrizione. Una volta completata la procedura gli iscritti riceveranno link la password per accedere al webinar nell’orario e nel giorno indicato. In caso di mancata partecipazione sarà possibile, per i soli iscritti, accedere alla registrazione dell’evento.

Leggi Tutto »

Form di registrazione

Accedi

Non sei un utente registrato?