Ri-Levando la violenza. Il lavoro con l’autore di comportamenti violenti nelle relazioni affettive

La violenza agita all’interno della coppia rappresenta una nuova sfida per chi si occupa di disagio familiare e relazionale.
Le evidenze raccolte in questi anni dal Centro Ascolto Uomini Maltrattanti di Firenze, ci suggeriscono, in particolare, che la violenza agita dagli uomini è finalizzata non solo ad ottenere potere e controllo come evidenziato dalla letteratura femminista, ma è anche il riflesso di uno stato interno di fragilità rispetto all’area dei sentimenti. Sulla base di queste premesse, il relatore
descriverà le modalità di presa in carico degli autori di comportamenti violenti nelle relazioni affettive, mettendo in evidenza le variabili differenziali di questo lavoro rispetto ad altri approcci terapeuti tradizionali.
Come è possibile accompagnare l’uomo in un percorso di assunzione di responsabilità rispetto alla violenza agita e nell’apprendimento di modalità alternative alla violenza? Che cosa significa adottare un approccio centrato sulla persona e focalizzato sulla violenza? Quali sono le specifiche problematiche che si incontrano in questa relazione di aiuto?
Nel tentativo di rispondere a queste domande, nel corso del seminario si cercherà di favorire negli allievi una riflessione finalizzata ad incrementare la sensibilità verso la rilevazione della violenza, sottolineando la necessità di stimolare un cambiamento negli uomini per contrastare il fenomeno della violenza domestica. Saranno inoltre fornite alcune indicazioni di base per giungere ad un corretto inquadramento diagnostico delle problematiche connesse al maltrattamento e produrre risposte efficaci dal punto di vista clinico nel caso in cui si intercettino situazioni di violenza.

ISCRIZIONI

Il costo del seminario è di 80,00 Euro.
Per gli studenti universitari, per i tirocinanti post-laurea e dei
corsi di specializzazione che esibiscono idoneo certificato
il costo di iscrizione è di Euro 40,00.
E’ prevista una riduzione del costo a Euro 70,00 per chi ha già partecipato
ad una nostra iniziativa formativa nel corso del 2017.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro mercoledì 31 Maggio 2017.
L’iscrizione sarà valida dopo attestazione del versamento della quota.

CREDITI FORMATIVI

Sono previsti crediti ECM per medici e psicologi ed i crediti
formativi agli assistenti sociali riconosciuti dal CROAS Piemonte.

SCHEDA DI ISCRIZIONE

[xyz-ips snippet=”scelta-form”]
[xyz-ips snippet=”form-dopo-scelta”][vfb id=’20’][vfb id=’21’]

 INFORMAZIONI

Segreteria della Società Riflessi

Dal lunedì al venerdì (orario 9.00-13.00)
Tel. 011/548747
segreteria@riflessiformazione.it