Parent training per i disturbi d’ansia di bambini e adolescenti

Il Programma SPACE: Guida per il clinico e materiale per il genitore

Fresco di pubblicazione da Erickson nel mese di marzo 2020 , il manuale a firma Eli Lebowitz e Haim Omer presenta il trattamento SPACE, Program, Supportive Parenting for Anxious Childhood Emotions. Il libro propone suggerimenti e indicazioni per lo psicoterapeuta che lavora con i genitori di bambini e adolescenti con disturbi d’ansia e disturbi da ipercontrollo e desidera coinvolgerli nel trattamento.

Quando il bambino con disturbi d’ansia non desidera partecipare al trattamento o quando non ottiene benefici dalla terapia, un intervento rivolto ai genitori può costituire un’alternativa efficace e praticabile. Parent training per i disturbi d’ansia di bambini e adolescenti descrive nel dettaglio lo svolgimento di un parent training con i genitori, dando indicazioni su come organizzare i singoli incontri, e proponendo importanti consigli su come parlare al bambino per aiutarlo ad accettare la terapia.

Il programma SPACE

Il trattamento SPACE, Program, Supportive Parenting for Anxious Childhood Emotions, descritto nel libro, è rivolto ai genitori di bambini e adolescenti. Prevede l’insegnamento ai genitori di abilità finalizzate a intervenire sulle dinamiche sottostanti le interazioni fra i genitori e i ragazzi ansiosi.
Il programma è stato pensato per essere adottato nel trattamento di bambini e adolescenti in età scolare ed è indirizzato in modo specifico ai loro genitori, permettendo di intervenire sul disturbo senza necessitare della collaborazione del ragazzo.
Il programma SPACE ha l’obiettivo di affrontare aspetti chiave della relazione genitori-bambino creati dall’ansia ricorrente.

Una guida per il terapeuta

Il manuale costituisce una guida per il terapeuta: descrive dettagliatamente le modalità di presentazione e di attuazione di ogni singola fase del trattamento e contiene i materiali da consegnare di volta in volta ai genitori come strumenti informativi o di lavoro.
Il programma illustrato prevede 10-15 incontri con cadenza settimanale tra il terapeuta e i genitori dei ragazzi con disturbi d’ansia, ed è strutturato in modo da essere sia applicabile in modo standard, sia adattabile alle necessità dei singoli casi. Comprende 8 sessioni di trattamento valide per tutti i casi e 5 moduli supplementari di intervento che possono essere introdotti, secondo il giudizio del terapeuta, a seconda delle necessità.

Gli autori

Eli Lebowitz
Direttore del Programma per i disturbi d’ansia infantile e adolescenziale presso la Yale School of Medicine, Child Study Center. Le sue ricerche si concentrano sullo sviluppo, la neurobiologia e il trattamento dell’ansia e dei disturbi correlati, con particolare attenzione alle dinamiche familiari e al ruolo dei genitori.

Haim Omer
Docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Tel Aviv. Le sue ricerche si focalizzano su: la formazione e il supporto ai genitori di bambini e adolescenti violenti e autodistruttivi, di bambini e adolescenti con disturbi d’ansia, lo sviluppo di interventi centrati sulla scuola e sulla comunità per la prevenzione della violenza giovanile e dei comportamenti a rischio.

Edizione italiana a cura di Daniele Piacentini e Daniela Leveni.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Form di registrazione

Accedi

Non sei un utente registrato?