Mancato passaggio all’età adulta – Dan Dulberger e Haim Omer

Alpes Italia, 2021

CONSIGLI DI LETTURA

Si stima che circa 40 milioni di adolescenti e giovani adulti nei paesi OCSE non stiano frequentando la scuola o corsi di formazione, né stiano lavorando o cercando lavoro; vengono etichettati come NEET (Not in Education, Employment or Training) o peggio come “Bamboccioni” o”Mammoni”. Queste etichette un pò riduttive e spregiative trascurano il fatto che queste situazioni, oltre a costituire un rilevante problema sociale, determinano una grave sofferenza cronica in chi ne è coinvolto. Sempre più giovani incontrano, per svariati motivi, difficoltà a superare con successo la fase di transizione fra l’adolescenza e l’età adulta psicologica e sociale, finendo intrappolati con le loro famiglie in uno stato di dipendenza profonda e disfunzionale.

Gli autori presentano un manuale di intervento strutturato che implementa i principi della resistenza non violenta NVR, di cui uno di loro è l’ideatore. Esso è rivolto ai terapeuti che lavorano con famiglie con figli adulti che dipendono dai genitori in modi gravemente disfunzionali. Si basa su dieci anni di lavoro clinico con centinaia di queste famiglie in cui i tradizionali interventi terapeutici si sono rivelati inefficaci. Oltre ai presupposti teorici, il manuale fornisce una vera e propria guida all’intervento, descrivendone ogni fase, le principali difficoltà che si possono incontrare e come superarle. Un capitolo è dedicato anche all’applicazione della NVR in contesti particolari come ad esempio emergenze, genitori anziani e contesti psichiatrici.

Gli autori

Dan Dulberger / Psicologo specializzato nella terapia familiare e negli interventi basati sulla NVR. Formatosi col Prof. Omer, è conosciuto come uno dei maggiori esperti dei trattamenti NVR nel mondo e in particolare nel campo delle applicazioni con famiglie che hanno figli con problemi di ritiro sociale e con giovani adulti con dipendenza radicata e difficoltà nel superamento della fase di transizione fra l’adolescenza e l’età adulta. Insegna, pratica e fa attività di supervisione in Canada presso l’Università di Calgary, in Europa ed Israele.

Haim Omer / Psicologo e professore emerito dell’Università di Tel Aviv, fondatore della Scuola per la Resistenza non Violenta, è una autorità internazionalmente riconosciuta nel campo della genitorialità. Ha pubblicato 11 libri, tradotti in 10 lingue ed è autore di decine di articoli su riviste scientifiche. Tra le pubblicazioni in Italiano: La Nuova Autorità (EdiErmes, 2016); Parent Training per i Disturbi d’ansia di bambini e adolescenti (Edizioni Erickson, 2020); Genitori Coraggiosi (Franco Angeli, 2020).
 
Edizione Italiana a cura di Daniela Leveni e Daniele Piacentini
 
copertina bamboccioni definitiva.indd
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Form di registrazione

Accedi

Non sei un utente registrato?