segreteria@riflessiformazione.it

Le Ipotesi in Psicoterapia e nella Vita – Roberto Mazza, Gianni Cambiaso

Armando Editore, 2021

Le ipotesi in psicoterapia e nella vita

CONSIGLI DI LETTURA

“Le ipotesi in psicoterapia e nella vita” è una tappa della collaborazione, sul piano teorico e su quello clinico, dei due
autori, dopo “Tra intrapsichico e trigenerazionale” (2018). Questa volta, Cambiaso e Mazza si sono cimentati con un nuovo complesso tema: l’abilità umana di formulare ipotesi, senza mai definirle in modo assoluto. Attività che attraversa costantemente sia la pratica psicoterapeutica sia le nostre esistenze.

Il volume, di recente pubblicazione da Armando Editore, spazia nella letteratura, nell’arte, nel cinema, nella vita di tutti i giorni, nell’idea che ogni aspetto di ciò che osserviamo possa contenere un frammento leggero di qualcosa di più grande, in un gioco di forme che si riproducono con strutture indipendenti dal loro contesto. È un approccio teorico e clinico improntato alla flessibilità e alla apertura: l’ipotesi come pensiero critico, come mobile e dinamico accompagnamento alla relazione terapeutica e alla comprensione del mondo.

Gli autori

Gianni Cambiaso e Roberto Mazza, psicologi e psicoterapeuti con doppia formazione sistemica e psicoanalitica, sono amici e colleghi da 30 anni,  attualmente didatti della Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli di Milano.

Form di registrazione

Accedi

Non sei un utente registrato?