Nasce “NVR – Psicoterapia e formazione”, il centro clinico

Nasce Psicoterapia e Formazione NVR, il Primo centro clinico in Italia basato sulla resistenza NON violenta (NonViolent Resistance) per gestire i comportamenti violenti e conflittuali nelle relazioni tra adulti e bambini.

Frutto della collaborazione fra Cooperativa Paradigma, l’Associazione Il Melo e l’Agenzia Formativa Riflessi, che da molti anni portano avanti progetti di formazione e di supervisione congiunti, il Centro sarà presentato al pubblico martedì  24 maggio dalle 16:30 alle 18:30 presso Cascina Fossata, in via Ala di Stura 5 a Torino.

Il pomeriggio vedrà la partecipazione da remoto del prof. Haim Omer, psicoterapeuta israeliano, fondatore del metodo NVR.

La Resistenza Non Violenta come intervento per le problematiche psicologiche e comportamentali di bambini e adolescenti.


Seguiranno gli interventi di Stefano Cirillo, psicologo-psicoterapeuta, responsabile della Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli e di Daniele Piacentini, medico-psichiatra, traduttore delle opere di Haim Omer pubblicate in Italia.

Per confermare la presenza è necessario registrarsi all’indirizzo: bit.ly/inaugurazione-centronvr

Le ricerche di Omer si sono focalizzate sulle tecniche genitoriali per la gestione di bambini e di adolescenti con comportamenti violenti, autodistruttivi o con problemi di dipendenza, di ansia e sugli interventi di prevenzione nelle scuole e nelle comunità. I concetti e i metodi della presenza genitoriale, della resistenza non violenta, della cura vigile, di “àncora” quale ponte fra autorità e attaccamento sono stati introdotti e utilizzati dalle équipe di centri clinici in Israele, Stati Uniti, Canada, Germania, Svizzera, Olanda, Belgio, Inghilterra, Svezia, Danimarca e ora, per la prima volta, anche in Italia.

“Un porto sicuro non si limita a un atteggiamento avvolgente, accettante e incoraggiante. Il porto è sicuro solo se la nave è ancorata. L’ancoraggio dei genitori stabilizza e protegge il bambino in via di sviluppo dall’essere trascinato via dalle correnti, tentato dal canto delle sirene o danneggiato dagli impulsi interiori. Senza un’àncora, non esiste attaccamento sicuro”.
Haim Omer

NEWS in evidenza

Form di registrazione

Accedi

Non sei un utente registrato?