segreteria@riflessiformazione.it

VIG_

AREE: EDUCATIVA / CLINICA / SOCIALE

La video Interaction Guidance (VIG) nel sostegno alla genitorialità fragile e nel rinforzo delle relazioni educative: applicazioni e potenzialità

La V.I.G. (www.videointeractionguidance.net) è un modello d’intervento finalizzato a fare evolvere in senso positivo “relazioni significative” in particolare quella genitore-figlio o, più in generale, caregiver-minore, utilizzando sessioni di ripresa e video feedback. Attraverso la video analisi delle “interazioni di successo” i clienti vengono supportati nel risolvere le loro difficoltà attuali e nell’aumentare la loro sensibilità e capacità di entrare in sintonia con l’altro. 

Quando è utilizzata da professionisti, per riflettere sulla propria comunicazione con gli utenti presi in carico, si chiama VERP: “pratica riflessiva facilitata dal video”. Codificata come modello dalla AvigUK (associazione VIG del Regno Unito) a partire dal lavoro pionieristico dell’olandese Colwyn Trevarthen la VIG è stata introdotta in Italia dall’agenzia Riflessi in collaborazione con la cooperativa Paradigma di Torino nel 2015. A partire da allora è stata utilizzata nel lavoro di recupero di genitori pregiudizievoli, in percorsi di sostegno alla genitorialità fragile, nel supporto di genitori adottivi e affidatari. La VIG è risultata uno strumento particolarmente utile ed efficacie soprattutto con genitori con uno scarso livello di mentalizzazione e in difficoltà a coinvolgersi in percorsi psicologici di tipo rielaborativo. 

DocentE

ENRICO QUARELLO, psicologo-psicoterapeuta famigliare. Lavora da anni nell’ambito della tutela dei minorenni prima come educatore e successivamente come psicologo. Fa parte dell’equipe formativa dell’agenzia Riflessi dedicandosi in particolar modo a supervisionare e formare equipe che lavorano con minori in situazione di pregiudizio e con genitori fragili. È praticante VIG avanzato, supervisore VIG in formazione, ha applicato la metodologia in differenti contesti di recupero e sostegno alla genitorialità. 

L’evento formativo è indirizzato a psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, counselor, educatori e a tutti i professionisti impegnati in relazioni di aiuto.

Si tratta di un seminario della durata di un giorno.

Mattinata:

  • I fondamenti teorici della VIG
  • I principi della comunicazione sintonizzata e la loro applicazione
  • Metodologia di intervento: la domanda di aiuto, le riprese, la scelta delle clip, l’analisi condivisa.
  • La coerenza dell’intervento sui differenti livelli

Pomeriggio:

  • Esemplificazione cliniche nei differenti contesti di presa in carico

Il seminario può essere svolto dal vivo o su piattaforma on line. In esso vengono presentati i principi teorici, i presupposti metodologici, gli ambiti di applicazione privilegiati. Inoltre, attraverso la visione di video (reali o simulati), è possibile osservare l’interazione di operatori-clienti coinvolti in un intervento VIG e gli effetti evolutivi che l’utilizzo della tecnica produce.  

I tuoi dati saranno trattati in base alle disposizioni del regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali. Per approfondire leggi qui: Privacy Policy Riflessi

Enti pubblici e del privato sociale possono richiedere l’attivazione di questo corso. Contattaci per maggiori informazioni.

Form di registrazione

Accedi

Non sei un utente registrato?