SOCIALE / EDUCATIVA

Affrontare aggressività, ansia, fobie
di bambini e adolescenti. Un approccio innovativo basato sulla resistenza nonviolenta

TENUTO DA:

13 dicembre 2022
18:00 – 19:30

In questo Webinar incontreremo Elena Camisasca che, presentando il volume recentemente pubblicato  “Mamma e papà litigano ancora” (Unicopli 2022) di cui è co-autrice,  ci aiuterà a riflettere sulle conseguenze dei conflitti tra genitori sui processi di sviluppo psicologico dei bambini.

 

Nel testo, a partire dalle diverse prospettive teoriche e dai risultati empirici più recenti, sono illustrate le dinamiche implicate nell'insorgenza dei conflitti costruttivi, caratterizzati da accettabili livelli di cooperazione, calore e supporto, o viceversa dei conflitti distruttivi, connotati da litigi e discussioni croniche, ostili e/o caratterizzate da disimpegno, ritiro e freddezza emotiva.

Una volta chiaritane la natura, nel testo sono presentati meccanismi e processi che spiegano gli effetti del conflitto distruttivo sul benessere psicologico dei figli. Come ci spiegherà Elena Camisasca protagonisti del volume sono, pertanto, genitori e bambini coinvolti in situazioni dolorose e critiche che richiedono interventi efficaci, tesi a proteggere i bambini e aiutare i genitori in difficoltà.

 

Elena Camisasca è professore associato di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università eCampus. È membro del Comitato Scientifico della Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli e componente del Collegio Docenti della Scuola di Dottorato in Psicologia (Università eCampus). E’ componente del Consiglio Direttivo del Centro di Ricerca sulle Dinamiche Evolutive ed Educative (CRIdee, Università Cattolica) dove ha preso parte a diversi progetti di ricerca sulle tematiche della violenza sui minori e delle competenze genitoriali. È Editor in Chief della Rivista Maltrattamento e Abuso all’Infanzia, edita da FrancoAngeli e indicizzata su Scopus. È autore di numerose pubblicazioni a livello nazionale e internazionale.

Form di registrazione

Accedi

Non sei un utente registrato?