Home
Docenti Esterni

Docenti Esterni

Elida Romano

Psicologa-psicoterapeuta familiare

Responsabile dell’Unité de Thérapie Familiale Le Clos Bérnard a Auberville e cofondatrice dell’APRTF. Membro fondatrice della Società Francese di Terapia Familiare (SFTF) e dell’EFTA (European Family Therapy Association).

 

Marco Chistolini

Psicologo-psicoterapeuta

Lavora come libero professionista e collabora con diverse realtà sia pubbliche, sia private come clinico, formatore e supervisore sui temi della tutela minorile, dell’affido familiare e dell’adozione. È autore di numerose pubblicazioni e relatore in convegni nazionali ed internazionali.

Ulla Seassaro

Psicologa-psicoterapeuta

Formatrice e supervisore. Svolge il ruolo di ausiliario nella raccolta di sommarie informazioni presso i Tribunali. Lavora come libero professionista ed è psicologa presso il Centro TIAMA.

Stefano Cirillo

Psicologo-psicoterapeuta

Specializzato in psicologia e formato come psicoterapeuta familiare, è stato chiamato nel 1982 a far parte dell’équipe terapeutica e di ricerca di Mara Selvini Palazzoli, con la quale ha pubblicato diversi lavori (tra cui I giochi psicotici nella famiglia, 1988, Raffaello Cortina Editore, Milano; Ragazze anoressiche e bulimiche. La terapia familiare, 1998, Raffaello Cortina Editore, Milano, La terapia familiare nei sevizi psichiatrici, 2002, Raffaello Cortina Editore, Milano). È co-responsabile della Scuola di Psicoterapia “Mara Selvini Palazzoli”.

Marianna Giordano

Assistente sociale esperta

Assistente sociale esperta, si occupa di organizzazione e gestione di servizi per l’infanzia e le famiglie, consulenza e formazione per enti pubblici e privati nazionali e regionali; è autrice di articoli in materia di politiche sociali e di tutela dei minori. Collabora dal 1997 con il Consultorio Familiare dell’Istituto G. Toniolo di Napoli nell’ambito del Progetto di rete per la prevenzione ed il trattamento del maltrattamento e dell’abuso all’infanzia del Comune di Napoli. È referente per la Campania del CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia). Socia fondatrice de L’Orsa Maggiore, cooperativa sociale di Napoli, si occupa della formazione e della supervisone delle équipe dedicate al sostegno alle famiglie ed alla genitorialità precoce.

Cristiana Pessina

Neuropsichiatra infantile e terapeuta della famiglia

Ha completato i due livelli della formazione EMDR (Eye Movement Desensitisation Reprocessing), conseguendo la qualifica di Accredited Practitioner in EMDR ed è attualmente supervisore (Accredited Consultant in EMDR).
Da quasi venti anni si occupa di diagnosi e terapia di bambini maltrattati e abusati e delle loro famiglie, attualmente lavora presso il Centro TIAMA (Tutela Infanzia Adolescenza Maltrattata) di Milano.
Dal 1994 al 2003 ha lavorato presso il Centro per il Bambino Maltrattato e la Cura della Famiglia in Crisi (CbM) di Milano.
Dal 1996 al 2007 ha svolto attività di valutazione delle famiglie maltrattanti e/o abusanti come consulente dell’Equipe Tutela Minori del CISSABO (BI).
È responsabile medico dell’Ambulatorio presso il Centro di Riabilitazione della Cooperativa Domus Laetitiae di Sagliano Micca (BI), dove svolge anche attività di supervisione degli operatori.
Accanto all’attività clinica svolge attività formativa.