AREE: EDUCATIVA 

COME AFFRONTARE LA SESSUALITÀ DI BAMBINI E ADOLESCENTI: CRITERI PER L’APPROPRIATEZZA DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI

Il contatto quotidiano con bambini e con ragazzi pone spesso gli educatori di fronte a comportamenti sessualizzati che possono essere di difficile interpretazione e, conseguentemente, rendono difficile la decisione di come affrontarli. Le tematiche legate alla sessualità non hanno mai un carattere neutrale né per l’adulto né per il bambino/ragazzo. I professionisti, spesso in difficoltà nella gestione, possono essere reticenti nell’affrontare le situazioni rischiando di perdere preziose occasioni per entrare ancora più in relazione con i bambini e i ragazzi di cui hanno cura.

La comprensione e conoscenza dello sviluppo sessuale normale e dei comportamenti sessuali nell’infanzia è abbastanza limitata. Le ricerche sullo sviluppo comportamentale comunque indicano come normali ed appropriati alcuni comportamenti sessuali nell’età prepubere in base all’età ed al genere.  Molta attenzione negli ultimi anni hanno avuto i comportamenti sessualizzati come indicatore di abuso sessuale. Conoscere la normalità è indubbiamente fondamentale per i professionisti che lavorano con situazioni multiproblematiche.

DocentE

MARIA ROSA GIOLITO, medico-ginecologa già Direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’ASL Città di Torino, per molti anni ha Coordinato l’Equipe multidisciplinare contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia Cappuccetto Rosso) della Circoscrizione 6-7 del Comune di Torino e dell’ASL TO 2. Attualmente è impegnata nella ricerca e nella formazione rispetto alle tematiche della sessualità normale e patologica in bambini e adolescenti e della violenza alle donne.

Il percorso formativo è rivolto a educatori che a vario titolo ed in differenti contesti (comunità, interventi domiciliari, affidi professionali) si occupano di bambini e adolescenti.

Il corso è articolato in 3 incontri di 3 ore all’interno dei quali saranno affrontati i seguenti contenuti:

Primo incontro

L’obiettivo è quello di fornire conoscenze utili a differenziare i comportamenti sessuali normali dei bambini/e prepuberi da quelli che necessitano di una particolare azione di monitoraggio.

Secondo incontro

In questo incontro l’obiettivo è quello di analizzare il comportamento sessuale degli adolescenti come importante aspetto del loro sviluppo per le implicazioni sulla loro salute e sul loro benessere futuro.

Terzo incontro

Nell’ultimo incontro si lavorerà sulla complessa tematica dell’influenza dei media nelle conoscenze sessuali dei bambini e degli adolescenti, cercheremo di comprenderne gli effetti distorsivi ma anche le opportunità se correttamente guidate da un accompagnamento dell’adulto.

Il corso prevede l’articolazione di momenti teorici tramite l’esposizione da parte del docente delle tematiche in oggetto, discussione e dialogo con i partecipanti, presentazioni di casi e situazioni-problema da parte dei partecipanti.

I tuoi dati saranno trattati in base alle disposizioni del regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali. Per approfondire leggi qui: Privacy Policy Riflessi

Enti pubblici e del privato sociale possono richiedere l’attivazione di questo corso. Contattaci per maggiori informazioni.

Form di registrazione

Accedi

Non sei un utente registrato?