Archivio dei corsi

In questa pagina sono pubblicati corsi già realizzati e riprogrammabili

VIDEO INTERACTION GUIDANCE: UNO STRUMENTO EFFICACE PER SUPPORTARE LA GENITORIALITÀ FRAGILE E LE RELAZIONI DI AIUTO

La V.I.G. (www.videointeractionguidance.net) è un modello d’intervento finalizzato a fare evolvere in senso positivo “relazioni significative” (genitore-figlio, partner-partner, caregiver-utente, insegnante-allievo) utilizzando sessioni di ripresa e video feedback.
Attraverso la video analisi delle “interazioni di successo” i clienti vengono supportati nel risolvere le loro difficoltà attuali e nell’aumentare la loro sensibilità e capacità di entrare in sintonia con l’altro.

Leggi Tutto »

“HOME VISITING”: UN’OPPORTUNITÀ PER IL TERRITORIO IN CHIAVE PREVENTIVA. AZIONI, METODOLOGIE, STRUMENTI NEL SOSTEGNO DELLA GENITORIALITÀ VULNERABILE

Il Seminario intende promuovere l’attivazione dell’Home Visiting (HV) come metodologia privilegiata di intervento a sostegno della genitorialità vulnerabile. Suggerito dall’OMS come efficace strategia di prevenzione del maltrattamento infantile, l’HV è un programma di interventi centrato sul supporto alla relazione genitori figli fin dalla fine della gravidanza e realizzato prevalentemente nella casa. Rappresenta un’opportunità per il sistema integrato dei servizi attraverso una relazione di prossimità che si instaura con i genitori, all’interno di un progetto di aiuto più ampio che coinvolge servizi socio sanitari ed educativi.

Leggi Tutto »

Form di registrazione

Accedi

Non sei un utente registrato?