Programma

I corsi Riflessi


IL COACHING SISTEMICO, UN METODO DI CRESCITA PERSONALE

Il coaching è un processo di aiuto alle persone che vogliono migliorare qualche aspetto di sè. Il suo creatore è un istruttore di Tennis (Timothy Gallwey) che si era stancato di insegnare dicendo agli altri ciò che dovevano fare. Il suo metodo è basato sull’aumento della consapevolezza di risorse e degli ostacoli della persona, attraverso una riattualizzazione del metodo maieutico di Socrate, usando cioè domande molto acute e profonde.  Il suo approccio ha avuto talmente tanto successo da essere oggi diffuso tra le pratiche di crescita in molti campi, soprattutto nel lavoro.

Leggi Tutto »

Trauma e dissociazione: percorso di supervisione – Pazienti in età evolutiva

Comprendere adeguatamente il funzionamento traumatico e dissociativo all’interno di un percorso di cura appare oggi imprescindibile. Le nuove scoperte e pubblicazioni scientifiche in merito alla neurofisiologia del cervello esposto a esperienze traumatiche, soprattutto se cumulative e precoci, induce ad acquisire sempre più competenza e conoscenza nel trattamento clinico ma anche nel modo migliore di gestire tali pazienti in ambito socio-sanitario ed educativo.

Leggi Tutto »

Trauma e dissociazione: percorso di supervisione – Pazienti adulti

Comprendere adeguatamente il funzionamento traumatico e dissociativo all’interno di un percorso di cura appare oggi imprescindibile. Le nuove scoperte e pubblicazioni scientifiche in merito alla neurofisiologia del cervello esposto a esperienze traumatiche, soprattutto se cumulative e precoci, induce ad acquisire sempre più competenza e conoscenza nel trattamento clinico ma anche nel modo migliore di gestire tali pazienti in ambito socio-sanitario ed educativo.

Leggi Tutto »

CORSO: TRAINING INIZIALE V.I.G. – VIDEO INTERACTION GUIDANCE

Il Training Iniziale fornirà una presentazione della Video Interaction Guidance, delle sue origini teoriche e delle ragioni della sua efficacia. La VIG si basa sulle teorie dell’attaccamento, dell’Intersoggettività (sviluppare, condividere, comprendere), dell’apprendimento mediato, della mentalizzazione e della psicologia positiva.

Leggi Tutto »

VIDEO INTERACTION GUIDANCE: UNO STRUMENTO EFFICACE PER SUPPORTARE LA GENITORIALITÀ FRAGILE E LE RELAZIONI DI AIUTO

La V.I.G. (www.videointeractionguidance.net) è un modello d’intervento finalizzato a fare evolvere in senso positivo “relazioni significative” (genitore-figlio, partner-partner, caregiver-utente, insegnante-allievo) utilizzando sessioni di ripresa e video feedback.
Attraverso la video analisi delle “interazioni di successo” i clienti vengono supportati nel risolvere le loro difficoltà attuali e nell’aumentare la loro sensibilità e capacità di entrare in sintonia con l’altro.

Leggi Tutto »

VERP – Video feedback riflessivo per la crescita e il supporto di operatori e professionisti nella relazione interpersonale

La VERP – Video Enhanced Reflective Practice – Pratica Riflessiva Migliorata dal Video, è uno strumento di formazione e apprendimento basato sulla videoripresa da parte dei partecipanti di proprie interazioni con colleghi o utenti. Viene utilizzato per supportare operatori e professionisti, sia singoli che in gruppo, nello sviluppo delle competenze comunicative e interattive nel proprio lavoro, attraverso una riflessione guidata sulle videoclip scelte. Interessanti le sue applicazioni nei contesti socio-educativi, scolastici, formativi.

Leggi Tutto »

LE POTENZIALITÀ DELLA VIG (Video Interaction Guidance) PER SUPPORTARE LE RELAZIONI GENITORE-BAMBINO

Attraverso la video analisi delle “interazioni di successo” i clienti vengono supportati nel risolvere le loro difficoltà attuali e nell’aumentare la loro sensibilità e capacità di entrare in sintonia con l’altro. Nata in Olanda negli anni ottanta, a partire dal lavoro pionieristico di Colwyn Trevarthen, la VIG viene oggi utilizzata in più di 15 nazioni e da almeno 4.000 professionisti impegnati in professioni di aiuto e formazione.

Leggi Tutto »

“HOME VISITING”: UN’OPPORTUNITÀ PER IL TERRITORIO IN CHIAVE PREVENTIVA. AZIONI, METODOLOGIE, STRUMENTI NEL SOSTEGNO DELLA GENITORIALITÀ VULNERABILE

Il Seminario intende promuovere l’attivazione dell’Home Visiting (HV) come metodologia privilegiata di intervento a sostegno della genitorialità vulnerabile. Suggerito dall’OMS come efficace strategia di prevenzione del maltrattamento infantile, l’HV è un programma di interventi centrato sul supporto alla relazione genitori figli fin dalla fine della gravidanza e realizzato prevalentemente nella casa. Rappresenta un’opportunità per il sistema integrato dei servizi attraverso una relazione di prossimità che si instaura con i genitori, all’interno di un progetto di aiuto più ampio che coinvolge servizi socio sanitari ed educativi.

Leggi Tutto »

Form di registrazione

Accedi

Non sei un utente registrato?