Home
Events
Minori traumatizzati:
la gestione della sessualità nei servizi educativi.
Corso di formazione



Minori traumatizzati:
la gestione della sessualità nei servizi educativi.


Torino Sala Conferenze di Corso Stati Uniti 11/H
Sabrina Farci e Elena Fontana
3 - Aprile 2019
09.30-16.30

Come interpretare i comportamenti sessualizzati messi in atto dai bambini nei confronti degli educatori? Come gestirli quando vengono agiti tra di loro? Come favorire il processo di rivelazione di un minore nelle situazioni di abuso sessuale fornendogli un adeguato contenimento emotivo? Come proteggere bambini e adolescenti dalle riattivazioni traumatiche che si possono manifestare nel gruppo e allo stesso tempo accogliere e dare spazio alle loro naturali domande sulla sessualità? E, soprattutto, quale spazio dare alle “difficili emozioni” che gli operatori si trovano a sperimentare quando vengono sollecitati a confrontarsi con la sessualità dei bambini sia essa “post-traumatica” piuttosto che “sana”?
La proposta formativa è pensata per consentire agli educatori un momento di confronto e di riflessione su questo importante aspetto che riguarda la costruzione dell’identità personale del bambino e dell’adolescente, la sua capacità di rapportarsi all’altro, il suo sviluppo psico-affettivo.
Spesso è difficile per l’educatore rapportarsi con serenità alla sessualità del minore, interpretare i segnali della sua curiosità sessuale, dare le risposte “giuste” alle domande che pone, interagire con i comportamenti sessualizzati che mette in atto, distinguere atteggiamenti post traumatici da normali esperienze evolutive. La finalità del percorso formativo è quella di promuovere una maggiore capacità di ascolto e di comunicazione in materia di sessualità nei confronti dei soggetti con cui ci si trova ad operare.

DESTINATARI
Il corso è rivolto ad educatori che lavorano in comunità o centri diurni o che seguono minori in affidi professionali.

 

COSTI ED ISCRIZIONI

Il costo del corso di formazione è di 240,00 Euro.
Sono previste agevolazioni per iscrizioni collettive di gruppi di 4 o più partecipanti.
Per gli studenti universitari e i tirocinanti post laurea la quota ridotta prevista è di 150,00 Euro, presentando idonea documentazione.

L’iscrizione si effettua online attraverso apposito form sul sito www.riflessiformazione.it entro il 27 Marzo 2019.

L’iscrizione sarà valida dopo attestazione del versamento della quota.

SCHEDA DI ISCRIZIONE

INFORMAZIONI

Segreteria della Società Riflessi
Lunedì, martedì e venerdì orario 9.00-12.30
Mercoledì e giovedì orario 13.00-17.00
Tel. 011/54.87.47
segreteria@riflessiformazione.it

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com