Home
Docenti Esterni

Docenti Esterni

Elida Romano

Psicologa-psicoterapeuta familiare

Responsabile dell’Unité de Thérapie Familiale Le Clos Bérnard a Auberville e cofondatrice dell’APRTF. Membro fondatrice della Società Francese di Terapia Familiare (SFTF) e dell’EFTA (European Family Therapy Association).

 

Marco Chistolini

Psicologo-psicoterapeuta

Lavora come libero professionista e collabora con diverse realtà sia pubbliche, sia private come clinico, formatore e supervisore sui temi della tutela minorile, dell’affido familiare e dell’adozione. È autore di numerose pubblicazioni e relatore in convegni nazionali ed internazionali.

Ulla Seassaro

Psicologa-psicoterapeuta

Formatrice e supervisore. Svolge il ruolo di ausiliario nella raccolta di sommarie informazioni presso i Tribunali. Lavora come libero professionista ed è psicologa presso il Centro TIAMA.

Stefano Cirillo

Psicologo-psicoterapeuta

Specializzato in psicologia e formato come psicoterapeuta familiare, è stato chiamato nel 1982 a far parte dell’équipe terapeutica e di ricerca di Mara Selvini Palazzoli, con la quale ha pubblicato diversi lavori (tra cui I giochi psicotici nella famiglia, 1988, Raffaello Cortina Editore, Milano; Ragazze anoressiche e bulimiche. La terapia familiare, 1998, Raffaello Cortina Editore, Milano, La terapia familiare nei sevizi psichiatrici, 2002, Raffaello Cortina Editore, Milano). È co-responsabile della Scuola di Psicoterapia “Mara Selvini Palazzoli”.

Marianna Giordano

Assistente sociale esperta

Assistente sociale esperta, si occupa di organizzazione e gestione di servizi per l’infanzia e le famiglie, consulenza e formazione per enti pubblici e privati nazionali e regionali; è autrice di articoli in materia di politiche sociali e di tutela dei minori. Collabora dal 1997 con il Consultorio Familiare dell’Istituto G. Toniolo di Napoli nell’ambito del Progetto di rete per la prevenzione ed il trattamento del maltrattamento e dell’abuso all’infanzia del Comune di Napoli. È referente per la Campania del CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia). Socia fondatrice de L’Orsa Maggiore, cooperativa sociale di Napoli, si occupa della formazione e della supervisone delle équipe dedicate al sostegno alle famiglie ed alla genitorialità precoce.

Cristiana Pessina

Neuropsichiatra infantile e terapeuta della famiglia

Ha completato i due livelli della formazione EMDR (Eye Movement Desensitisation Reprocessing), conseguendo la qualifica di Accredited Practitioner in EMDR ed è attualmente supervisore (Accredited Consultant in EMDR).
Da quasi venti anni si occupa di diagnosi e terapia di bambini maltrattati e abusati e delle loro famiglie, attualmente lavora presso il Centro TIAMA (Tutela Infanzia Adolescenza Maltrattata) di Milano.
Dal 1994 al 2003 ha lavorato presso il Centro per il Bambino Maltrattato e la Cura della Famiglia in Crisi (CbM) di Milano.
Dal 1996 al 2007 ha svolto attività di valutazione delle famiglie maltrattanti e/o abusanti come consulente dell’Equipe Tutela Minori del CISSABO (BI).
È responsabile medico dell’Ambulatorio presso il Centro di Riabilitazione della Cooperativa Domus Laetitiae di Sagliano Micca (BI), dove svolge anche attività di supervisione degli operatori.
Accanto all’attività clinica svolge attività formativa.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com